Cos’è Prestashop? Una piattaforma per e-commerce

Cos’è Prestashop? Una piattaforma per e-commerce

Prestashop è una piattaforma open source per la realizzazione di e-commerce, ovvero negozi per la vendita su internet. Questo articolo che parte dalla domanda iniziale “cos’è Prestashop” ti illustrerà quali sono le caratteristiche principali di questa piattaforma.

Che significa “open source”

Iniziamo a chiarire il termine open source. La sua traduzione letterale è “a sorgente aperto”, infatti chiunque può vedere il codice utilizzato e può anche modificarlo a proprio piacimento. E’ come aprire il cofano di un auto e poter smontare i singoli componenti utilizzati per la realizzazione di un motore. Per analogia possiamo dire che Prestashop è il motore di un negozio e-commerce.

La piattaforma è realizzata e mantenuta da una comunità molto vasta che si occupa di aggiornare il software in caso di problemi di sicurezza, ma anche di migliorarlo nel tempo in base alle esigenze dei venditori.

Il motore di un negozio e-commerce

Quindi cos’è Prestashop? Un motore molto potente, che ti aiuta a gestire gli ordini, l’inventario dei tuoi prodotti, ad emettere le fatture e ad adempiere tutti le azioni necessarie per chi gestisce un negozio su internet.
Nonostante la sua potenza, Prestashop è anche molto flessibile e leggero ed ha una curva di apprendimento bassa, consentendone l’utilizzo anche a chi non ha molta familiarità con il web e gli strumenti informatici.

Prestashop è gratuito?

Come molti software open source, Prestashop è gratuito, quindi è come se acquistassi un auto con il motore fornito gratuitamente dalla concessionaria: un bel risparmio! Quello che dovrai pagare sarà la carrozzeria e il collegamento degli altri impianti al motore: in questo caso noi di negoziweb.it possiamo aiutarti scegliendo e personalizzando un tema grafico adatto alle esigenze della tua attività di vendita online e integrando i moduli di cui hai bisogno (per i pagamenti, per il supporto clienti via chat, per la gestione dei clienti, la gestione delle fatture, l’import/export dei prodotti e relativi listini, etc.). Contattaci per una prima consulenza gratuita.


Avvia la tua attività di e-commerce

negoziweb.it ti aiuta ad avviare la tua attività di vendita online. Compila il form per contattarci per una prima consulenza gratuita!
Oppure ci puoi inviare un messaggio tramite Whatsapp
Contact PersonInvia un messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *